Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21:30, la Corte di Palazzo di Città di Locri ospiterà uno degli appuntamenti più attesi della XXXI Stagione Teatrale della Locride, diretta da Domenico Pantano: lo spettacolo “I Cavalieri” di Aristofane, con la regia e l’adattamento di Cinzia Maccagnano.
Una satira senza tempo
“I Cavalieri” è una delle commedie più celebri di Aristofane, una satira pungente e corrosiva contro la demagogia e il potere che manipola. L’opera, pur scritta nel V secolo a.C., conserva una straordinaria attualità: attraverso il linguaggio del comico e del grottesco, Aristofane mette in scena un mondo dove i potenti diventano burattini mossi da fili fragili, riflesso di una società che non è poi così lontana dalla nostra.
Come spiega la regista Cinzia Maccagnano, lo spettacolo si configura come un viaggio comico e surreale, in cui gli attori indossano maschere originali che evocano l’antica tradizione teatrale greca, ma si muovono all’interno di un linguaggio scenico che fonde tradizione e modernità, restituendo al pubblico un’esperienza visiva e teatrale unica.
Sul palcoscenico vedremo un cast di talento composto da Raffaele Gangale, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Marta Cirello, Andrea Majorca, Cristina Pukignano e Maria Chiara Pellisseri.
Le maschere sono realizzate da Luna Marongiu, le scene da Linda Pausi, i costumi da Monica Mancini, le musiche da De Seta e AAVV. Assistente alla regia è Guido Bison.
Lo spettacolo è una produzione della Bottega del Pane Teatro, che da anni si distingue per l’impegno nella valorizzazione del teatro classico attraverso nuove forme di espressione.
Informazioni utili:
Domenica 24 agosto 2025 – ore 21:30
Corte Palazzo di Città, Locri (RC) – Via Giacomo Matteotti (Municipio)
Biglietti: €10 (posto unico)
Prevendita online: www.centroteatralemeridionale.it
Punti prevendita a Locri: Bar Riviera – Bar Scocchieri
Botteghino: aperto dalle ore 19:30 il giorno dello spettacolo
Info e prenotazioni: 342.6629557
L'evento si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri ed è co-finanziato con Risorse PAC 2014-2020 – Az. 6.8.3 – Avviso pubblico Eventi di promozione culturale 2024 della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.










