© CTM - Centro Teatrale Meridionale - Tutti i diritti sono riservati. All rights reserved. P.I. 00887340800 Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione dei proprietari.
La Cooperativa C.T.M. Centro Teatrale Meridionale opera su tutto il territorio regionale e nazionale con continuità e stabilità con produzioni teatrali, ospitalità e con interventi educativi teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.
É stata fondata nel 1985 su iniziativa di un gruppo di professionisti dello spettacolo (attori, registi, tecnici) dopo aver maturato una lunga esperienza in un contesto teatrale nazionale.
L'idea nasce dall'attore e regista Domenico Pantano, che legato da vincoli affettivi con la terra madre sceglie la Calabria come base e punto di partenza della Cooperativa C.T.M., per avviarla ad un discorso teatrale su circuito nazionale e, con modestia, europeo.
Dallo stesso 1985, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e successivamente dalla regione Calabria ai sensi della L.R. 3/04, per la sua attività di produzione teatrale professionale, per la sua dimensione aziendale e l'attività qualitativa.
Ad oggi, vengono impiegati circa 100 elementi lavorativi professionali, stagionali e non, totalizzando una media di circa 3.000 giornate lavorative e circa 150 giornate recitative con più produzioni all'anno.
Nel 1990, viene rilevato l'ex Supercinema di Gioiosa Jonica (RC), nel cuore della Locride, ristrutturato in due tempi, e adibito a sede teatrale della Cooperativa. La struttura, denominata Teatro Gioiosa, diviene centro di produzione e ospitalità teatrale. Tra i maggiori artisti ospitati ricordiamo: Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri, Arnoldo Foà, Anna Mazzamauro, Paola Quattrini e tantissimi altri.
In forma esclusiva, la Cooperativa ha gestito dal 2006 al 2010 il Teatro La Pace di Drapia- Tropea (VV). Ha in gestione dal 2017 il Teatro Città di Locri (RC), dal 2022 l'Auditorium Unità D'Italia di Roccella Ionica (RC), dal 2022 il Teatro Narzio di Subiaco (RM) e dal 2023 il Teatro Comunale di Vejano (VT).
La Cooperativa C.T.M. è l'impresa di produzione teatrale che mette in scena l'opera vincitrice del Premio Cendic Segesta. Inoltre, ha dato vita alla Stagione Teatrale della Locride, giunta alla sua XXX edizione, e a numerosi festival, tra cui il Festival Nazionale Teatro Magna Grecia.
Tra gli spettacoli di maggior successo annoveriamo: MAFIUSI DELLA VICARIA DI PALERMO- regia Andrea Camilleri, IL BERRETTO A SONAGLI- regia Diego Ghiglia, PITAGORA E LA MAGNA GRECIA- regia Mario Moretti, LE ULTIME LUNE- regia Daniele Salvo, ROMEO E GIULIETTA- regia di Nicasio Anzelmo.
Con le sue numerose produzioni ha partecipato a Festival nazionali ed internazionali, tra cui: Festival di Avignone, Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Dionisiache Teatro Segesta Festival, Rassegna del Teatro Tragico e Comico di Velia, Festival di Napoli, Festiv'alba, ecc...
Durante l'estate 2023 debutterà in coproduzione al FESTIVAL SHAKESPEARIANO di Verona con LETTI D'AMORE con Giuliana De Sio, Adriano Giannini, Francesco Montanari e Laura Morante.